Red Moon, Womb Blessing

Meditare con gli Archetipi Femminili

di Miranda Gray

La femminilità ha quattro energie archetipiche principali, che sono espressioni della Dea Ciclica. Esse sono:

  • La Fanciulla, simboleggiata dalla luna crescente, dalla marea in arrivo e dalla primavera.
  • La Madre, che è vista come la luna piena, l’alta marea e l’estate.
  • L’Incantatrice, espressa nelle energie della luna calante, della marea che decresce e dell’autunno.
  • La Crona (o Anziana o Strega), che è l’energia del ritiro della luna nera, della bassa marea e dell’inverno.

Ognuna di noi detiene ed esprime queste energie archetipiche e, se siamo donne cicliche che sperimentano un ciclo mestruale, viaggiamo naturalmente attraverso ogni archetipo e viviamo le loro energie durante il nostro mese. Il modo in cui pensiamo e percepiamo, come esprimiamo noi stesse – i nostri bisogni e desideri, la nostra creatività, sessualità e spiritualità – cambiano a seconda della fase del nostro ciclo…

Leggi >> Abbracciare le Quattro Donne Sensuali in Ognuna di Noi

Le Meditazioni qui proposte servono a creare equilibrio nelle vari fasi, in questa particolare condizione emotiva inconsueta a seguito della pandemia..

ab

La Fanciulla

A seconda di dove viviamo nel mondo, possiamo essere influenzate in modi diversi dalle restrizioni del virus e dall’isolamento. Non poter girare liberamente per sentire ed esprimere le rinnovate e dinamiche energie fisiche della nostra fase della pre-ovulazione può creare sentimenti di frustrazione e di energia intrappolata. Non poter sperimentare la vastità del nostro senso di sé in un mondo pieno di spazio e di potenziale può creare sensazioni di costrizione e limitanti.

Probabilmente non possiamo uscire come prima spensieratamente, ma possiamo lasciare libera la Fanciulla attraverso la meditazione e sentire ed esprimere le sue energie. E più dettagliata sarà la visualizzazione, più felice sarà la Fanciulla, perché eserciteremo anche i suoi poteri intellettuali di iper-attenzione.

Per creare equilibrio durante la fase della pre-ovulazione,
semplicemente leggi la meditazione della Fanciulla durante la fase.

Meditazione della Fanciulla (pre-ovulazione)

Preparazione:
Non hai bisogno di avere niente di specifico per fare questa meditazione ma potrebbe essere bello avere un’immagine o un oggetto davanti a te che rappresenti le energie della Fanciulla / della pre-ovulazione / della Primavera / le energie della Luna crescente. Potresti desiderare di indossare un capo d’abbigliamento che esprime la tua Fanciulla interiore.

Meditazione guidata (video)

Meditazione da leggere:

Chiudi gli occhi e porta la consapevolezza al tuo corpo.

Respira profondamente e immagina la luce del sole splendere sul tuo viso. Senti l’energia calda della forza vitale proveniente dal sole.

Senti, sappi o immagina che sei in cima a una collina rotonda; sotto i tuoi piedi l’erba è verde e morbida. Sopra di te il cielo è di un bellissimo blu e vedi gli uccellini volare alto e giocare nella brezza.

Di fronte a te c’è un paesaggio di dolci colline, di piccoli boschi e prati fioriti.

Respiri profondamente e allunghi le braccia ai lati di te e ti senti libera.

A mente, dici ‘Sono libera!’

(Pausa)

Senti la tua aura espandersi lontano nell’orizzonte e senti ali di energia che si estendono dalle braccia e dalle dita. Senti la vastità di chi sei – e sorridi.

(Pausa)

Respira profondamente e lascia che tutte le resistenze nel tuo corpo si dissolvano. Lascia andare la tensione di trattenerti, di essere piccola o confinata. Ora sei libera e grande come l’orizzonte.

E mentre ti allunghi verso l’esterno, senti energia, gioia e felicità fluire attraverso di te. Questo è quello che sei.

Inizi a camminare giù per la collina costeggiando un piccolo ruscello che scorre tra gli alberi. Il vento muove le foglie che frusciano mentre cammini sotto di loro.

Ma camminare non è abbastanza per esprimere la gioia che provi e così inizi a correre, ballare e saltare! Senti il ritmo dei tuoi piedi sulla terra, il sole sopra di te e il vento intorno a te. Mentre corri e balli, ti rilassi nel ritmo e senti la tua connessione con le energie della Terra e della Natura.

(Pausa)

Tutto è bene.

Tutto va bene.

Il tuo corpo si muove con libertà e gioia e ti senti benedetta in questa energia di guarigione e benessere.

(Pausa)

Corri attraverso i prati di piccoli fiori gialli, rosa e blu, fino a fermarti di nuovo in cima a una collina.

Questa volta ci sono dei terrapieni attorno a te, e sai che ti trovi in un antico spazio sacro. Disegnata nella terra con del gesso bianco c’è un’immagine della Sacralità Femminile nella sua forma dinamica di cacciatrice.

Con i palmi delle mani rivolti verso l’alto, allunga le braccia fisiche fino a dove arrivano e senti l’energia della Fanciulla scorrere attraverso di te, portando vita, felicità, benessere e un senso di libertà e gioia.

(Pausa)

Rilassa le braccia e siedi in questo spazio sacro per tutto il tempo che desideri.

(Pausa)

Quando sei pronta a lasciare questa meditazione.

Cogli alcuni dei fiori di campo intorno a te e posizionali sulla scultura della Fanciulla, con gratitudine e amore.

Ascolta tutti i consigli che ti sono stati dati.

Poi, respira profondamente, sorridi, apri gli occhi e porta l’energia della Fanciulla nel mondo.


2B

La Madre

L’isolamento sociale e le restrizioni dovute al virus possono essere molto difficili per tutti e quattro gli archetipi femminili e le loro fasi all’interno del ciclo mestruale. Ma per l’Archetipo della Madre, la mancanza di mostrare amore e cura attraverso il contatto, la mancanza della dimensione sociale con amici e colleghi di lavoro e la mancanza di essere all’esterno in una comunità di cui si sente fisicamente parte, può essere particolarmente difficile.

Inoltre, per quelle donne con bambini confinati in casa, l’Archetipo della Madre può sentirsi affaticato dalle richieste della sua energia e del suo tempo, perché non può vivere la rivitalizzazione che le procura la gioia dell’interazione sociale creativa di persona.

Probabilmente non possiamo uscire a socializzare o a toccare le persone con amore ma possiamo dare alla Madre ciò di cui ha bisogno attraverso meditazione. Possiamo portare la sua comunità “di persona”, la gioia di creare insieme qualcosa, la sensazione di essere toccata e di toccare.
Più la Madre percepisce attraverso la meditazione, più profondo è il suo benessere.

Per creare equilibrio durante la fase dell’ovulazione,
semplicemente leggi la meditazione della Madre durante la fase.

Meditazione della Madre (Fase dell’Ovulazione)

Preparazione:
Non hai bisogno di avere niente di specifico per fare questa meditazione ma potrebbe essere bello avere un’immagine o un oggetto davanti a te che rappresenti le energie della Madre / dell’ovulazione / dell’Estate / le energie della Luna piena. Potresti desiderare di indossare un capo d’abbigliamento che esprime la tua Madre interiore.

Meditazione guidata (video)

Meditazione da leggere:

Chiudi gli occhi e porta la consapevolezza al tuo corpo.

Respira profondamente e vedi, sappi o immagina che sei in piedi di fronte a un albero antico.

I suoi rami si ergono sopra di te e le sue foglie verdi ti proteggono dal sole.
Sotto i tuoi piedi, sulla terra, le radici si intrecciano in uno schema complesso.

Tra le radici sgorga una piccola sorgente e il gorgoglio dell’acqua riempie l’aria insieme al canto degli uccellini tra i rami dell’albero.

Respira profondamente, sorridi e senti che sei tornata a casa.

(Pausa)

Ai piedi dell’albero una donna siede su una coperta riccamente ricamata. Indossa semplici abiti e i suoi lunghi capelli scuri sono raccolti e avvolti da una corona di fiori estivi. Due bambini siedono sulle radici dell’albero accanto a lei, giocando con un giovane gatto dalle strisce color zenzero e bianco.

La donna si alza in piedi, sorride e cammina verso te. Apre le braccia e abbracciandoti ti da il benvenuto.

In questo abbraccio, senti l’amore circondarti e ti rilassi.

Respira profondamente e lascia che tutte le tensioni si sciolgano in questa sensazione di protezione e di profondo amore.

Appoggi la tua testa su di lei e sai di essere sostenuta dalla Madre di ogni cosa.

(Pausa)

La Madre ti aiuta a sederti sul tappeto e i bambini poggiano il gatto sul tuo grembo. Accarezzi la sua morbida pelliccia, sentendo le sue fusa felici che vibrano attraverso il suo corpo. Prendi un momento per goderti la semplicità di accarezzare il gatto e sentire la sua contentezza diffusa in tutto il tuo cuore e corpo.

(Pausa)

Il suono della musica annuncia l’arrivo di un piccolo gruppo di uomini e donne da un villaggio vicino. Ridendo e scherzando, organizzano una bella festa sulle radici degli alberi e mentre lavorano, ti invitano e ti danno il benvenuto.

Velocemente accendono un piccolo fuoco e una donna chiede se vorresti aiutare. Ti unisci alle altre donne mentre preparano i piatti e ascolti, mentre condividono le storie della loro giornata. Il tuo cuore si apre, sentendo la connessione con queste donne e sentendo di far parte di una bella comunità accogliente.

(Pausa)

Non appena i pasti sono pronti e il sole inizia a tramontare – i musicisti iniziano a suonare.

Le scintille del fuoco si alzano nel cielo oscuro e tu sei circondata da voci che cantano antiche canzoni sulla vita.

Rilassata e contenta, con una ciotola di buon cibo e il gatto che sonnecchia rannicchiato in grembo, sai di essere circondata da brave persone e che fai parte della loro comunità e del loro amore.

Rilassati in questa energia e in questo sentimento sacro per tutto il tempo necessario.

Quando sei pronta a lasciare questa meditazione.

Offri la tua gratitudine e il tuo amore alla Madre e alle persone intorno a te per il benessere che hai ricevuto.

Ascolta tutti i consigli che ti sono stati dati.

Poi, porta la consapevolezza al tuo cuore, respira profondamente, sorridi, apri gli occhi e porta l’energia della Madre nel mondo.


3C

L’Incantatrice

Dire a un’Incantatrice ciò che può o non può fare non è mai una buona idea! Le attuali restrizioni a seguito del virus e le regole per l’isolamento in tutto il mondo possono facilmente generare la sensazione di essere intrappolate e impotenti, in un momento in cui l’incantatrice vibra di energia che ha bisogno di essere rilasciata.

Questi sentimenti possono rapidamente trasformarsi in frustrazione e poi rabbia e, se non esiste un modo creativo e “sicuro” per liberare questa energia, questa può diffondersi nella vita di tutti i giorni – il che non è utile quando siamo isolati con il/la nostro/a partner o la nostra famiglia.

Inoltre, se l’incantatrice professionalmente ricopre un ruolo spirituale o curativo, può essere particolarmente difficile adattarsi a un lavoro energetico spirituale senza la presenza fisica della persona.

Potremmo non essere in grado di gestire l’Incantatrice nei nostri soliti modi ma possiamo darle la libertà e la magia che necessita esprimere attraverso la meditazione. Possiamo offrirle l’opportunità di liberare in modo sicuro la rabbia e trasformarla in qualcosa di bello e magico. Più l’incantatrice sente magia attraverso la meditazione, maggiore è il suo senso di completezza.

Per creare equilibrio durante la fase della pre-mestruazione,
semplicemente leggi la meditazione dell’Incantatrice durante la fase.

Meditazione dell’Incantatrice (Fase pre-mestruale) 

Preparazione:
Non hai bisogno di avere niente di specifico per fare questa meditazione ma potrebbe essere bello avere un’immagine o un oggetto davanti a te che rappresenti le energie dell’Incantatrice / della pre-mestruazione / dell’Autunno / le energie della Luna calante. Potresti desiderare di indossare un capo d’abbigliamento che esprime la tua Incantatrice interiore.

Meditazione guidata (video)

Meditazione da leggere:

Chiudi gli occhi e porta la consapevolezza nel tuo corpo.
Fai un respiro profondo e improvvisamente ti trovi su una spiaggia dove le onde si infrangono contro la riva. Sopra di te giacciono le basse nuvole scure di una tempesta. Il vento è forte e tieni stretto intorno a te il tuo mantello.

Senti la forza selvaggia della tempesta spingerti a lasciare andare e abbandonare il mantello e la tua tensione.
Nel vento, senti una voce femminile dire “Lasciati andare! Senti l’energia selvaggia e sii libera!”

(Pausa)

Nelle onde schiumose di fronte a te, vedi una testa affiorare dall’acqua: una donna con lunghi capelli neri e grandi occhi di un bel verde smeraldo. Un lampo di luce e vedi le squame d’argento di una coda simile a un pesce.

Lei ti chiama e ti chiede di unirti a lei nelle onde – e tu non puoi resisterle.
Lasci andare il mantello, il vento lo allontana da te e all’improvviso sei nell’acqua, senti la potente energia delle onde circondarti e riempirti di gioia selvaggia.
Come un delfino salti tra le onde per tuffarti di nuovo in acqua.

(Pausa)

L’energia delle onde vibra attraverso te mentre le attraversi, inviando alti schizzi in aria. Non c’è alcuna differenza tra te e l’acqua e puoi sentire le tue onde colpire duramente le rocce e provare gioia mentre l’acqua si schianta sulla terra, abbattendo i confini che ti limitano.
Ancora e ancora, le tue energie si abbattono contro la terra con selvaggia libertà.

(Pausa)

La magia della Donnasirena ti circonda e una mano gentile ti tocca la spalla. La Donnasirena nuota vicino a te e vedi che la sua pelle è coperta da morbide scaglie d’argento e i suoi capelli sono decorati con piccole trecce e conchiglie. Sulla sua fronte, trattenuta da un filetto d’argento, si trova una gemma che irradia luce.

La Donnasirena ti prende la mano e delicatamente ti accompagna sotto le onde che si infrangono, nella calma. Più in profondità vai, più calma diventa l’acqua – e senti i poteri furiosi addolcirsi dentro di te. In questa sensazione di dolcezza, lasci andare il tuo caos interiore e un senti una forma più dolce di selvaggia espressione.

(Pausa)

Arrivi sul fondo del mare, in un regno mistico di bellezza e luce. Con meraviglia, vedi le creature del mare nuotare intorno a te, raggianti nelle loro energie e nella loro magia. La Donnasirena prende una vecchia conchiglia abbandonata e, avvolgendola con la sua magia, inizia a cantare.

Sotto le sue mani la conchiglia si modella nella forma di un bellissimo cavalluccio marino. Un’altra conchiglia diventa un bellissimo gioiello viola della sua tonalità più chiara. Lei ti offre una conchiglia e, tenendola tra le mani, intreccia la tua magia per modellarla nel disegno che il tuo cuore desidera. Con gioia senti cuore e magia uniti e la tua creatività modellare la conchiglia. È così bello creare che prendi un’altra vecchia conchiglia e poi un’altra ancora. Intreccia la tua magia, creando bellezza nel mondo.

Osserva cosa intrecci.

(Pausa)

Goditi questo momento di calma e bellezza per tutto il tempo che desideri.

(Pausa)

Quando sei pronta a lasciare questa meditazione.

Offri la tua gratitudine e il tuo amore alla Donnasirena, donandole una delle tue creazioni.

Ascolta tutti i consigli che ti sono stati dati.

Poi, porta la consapevolezza al tuo cuore, respira profondamente, sorridi, apri gli occhi e porta l’energia dell’Incantatrice nel mondo.


4D

La Crona

In una situazione stressante spesso semplicemente “continuiamo a essere attive” durante la nostra fase mestruale. Andiamo in profondità nelle nostre energie di emergenza per cercare di motivare noi stesse, facciamo cose anche se ci sentiamo mezze addormentate, beviamo più caffè e, mentre l’ansia riempie il nostro corpo di sostanze chimiche stressanti, ci costringiamo ad essere attive nel mondo quando il nostro stato naturale sarebbe quello del ritiro.

Con così tante persone che fanno affidamento su di noi, riteniamo di non poter cedere alla necessità di lasciare andare e riposare di più. Ma la Crona ha bisogno di riposare, e ha bisogno del suo tempo spirituale per connettersi al suo io più profondo, in modo che abbia la magia per rinnovare le sue energie mentre muta da Crona a Fanciulla – così che in tempi di crisi abbia la saggezza di cui ha bisogno per prendere decisioni.

Durante questa situazione di crisi, probabilmente dobbiamo continuare a essere attive anche durante la nostra fase della Crona ma possiamo dare alla Crona il riposo e la connessione spirituale di cui ha bisogno, attraverso la meditazione. Possiamo offrirle l’opportunità di lasciare andare la sua paura e la sua tensione e di fidarsi ancora una volta della Sacralità Femminile. Più la Crona lascia andare attraverso la meditazione, maggiore è la pienezza della sua anima.

Per creare equilibrio durante la fase della mestruazione,
semplicemente leggi la meditazione della Crona durante la fase.

Meditazione della Crona (Fase della Mestruazione) 

Preparazione:
Non hai bisogno di avere niente di specifico per fare questa meditazione ma potrebbe essere bello avere un’immagine o un oggetto davanti a te che rappresenti le energie della Crona / della mestruazione / dell’Inverno / le energie della Luna Nera. Potrebbe piacerti sdraiarti mentre fai questa meditazione (non importa se ti addormenti) o magari avvolgerti la testa e le spalle con uno scialle.

Meditazione guidata (video)

Meditazione da leggere:

Chiudi gli occhi e porta la consapevolezza nel tuo corpo.
Siedi in una grotta con un piccolo fuoco al centro. Il pavimento è ricoperto da tappeti intrecciati color cremisi. Lo spazio è riempito dalla calda luce dorata del fuoco.

Una donna anziana siede accanto al fuoco: riscalda una pentola piena di liquido e di tanto in tanto aggiunge delle erbe essiccate. La grotta è silenziosa, tranne per il crepitio del fuoco. Il mondo esterno sembra molto lontano.

(Pausa)

La donna anziana tira indietro il cappuccio scuro e vedi il suo viso nella luce del fuoco. Tatuaggi blu scuro le circondano le guance e la sua pelle scura è delineata dall’età. I suoi sottili capelli bianchi sono raccolti in una treccia avvolta e fermata sulla cima del capo e gli occhi scintillano di benvenuto e amore. Ti indica che dovresti sederti accanto al fuoco e riempie una ciotola con il suo tè e te lo porge.

Mentre sorseggi il tè e ne assaggi il sapore confortante, guardi il bagliore del fuoco, lasciando che attiri tutti i tuoi pensieri, le tensioni e le responsabilità del mondo esterno.

Alcune cose fluiscono facilmente e sono prese e trasformate dal fuoco. Senti il rilassamento fluire attraverso di te.

(Pausa)

Alcuni pensieri e preoccupazioni resistono al tuo lasciare andare, perché hai paura che lasciandole andare le dimenticherai o che non saranno più importanti per te.

La Crona si avvicina e si siede accanto a te e pone le sue mani sopra le tue. Senti amore e una profonda calma fluire da lei a te.
Tu sai che in questo luogo puoi trovare un santuario separato dal mondo che non è un luogo dove abbandoni il mondo ma è dove puoi lasciare andare, riposare e rigenerare le tue energie e il tuo benessere.

Respiri profondamente e, riempita della sicurezza dell’Amore della Crona per te, finalmente lasci andare ogni cosa.
Intorno a te, la grotta si riempie di stelle e galassie.

(Pausa)

Senti di essere un tutt’uno con ogni cosa.
Senti accettazione per ogni cosa così come è – il passato, il momento presente e cosa il futuro potrebbe essere.
Senti l’accettazione fluire nelle tue ossa, nelle tue cellule e nel tuo DNA.

E giù nelle profondità in te, sai che ogni cosa è bene – perché sei sostenuta nella pace nel santuario della Crona.

Lei siede accanto a te, la tua guardiana e protettrice. Il suo amore fluisce intorno a te, guarendo le ferite e rinnovando chi sei veramente.

(Pausa)

Quando sei pronta a lasciare questa meditazione
Porta la consapevolezza al tuo cuore e ringrazia la Crona per il meraviglioso dono che ti ha dato.

Ascolta tutti i consigli che ti sono stati dati.

Poi, porta la consapevolezza al tuo cuore, respira profondamente, sorridi, apri gli occhi e porta la saggezza della Crona nel mondo.

Fonte: Womb Blessing

Endometriosi e Alimentazione

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

Profumo Moon Cycle - Incenso, Lavanda, Salvia e Alloro

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Fumigazioni di Luna Fumigazioni di Luna

Miscela di resine ed erbe tradizionalmente associate ai cicli lunari

Compralo su il Giardino dei Libri

Rubus Idaeus - Lampone Bio - Estratto Idrogliceroalcolico Rubus Idaeus – Lampone Bio – Estratto Idrogliceroalcolico

In caso di problemi alle ovaie quali cisti, alterazioni mestruali, fibroma

Compralo su il Giardino dei Libri

Magnesio Supremo® Donna Magnesio Supremo® Donna

A base di Magnesio, vitamine del gruppo B, vitamina K2 e D3

Compralo su il Giardino dei Libri

Cerotti Donna Bioenergetici - Fit Therapy Lady Cerotti Donna Bioenergetici – Fit Therapy Lady

Dispositivo per ridurre il disagio e i dolori del ciclo mestruale. Senza farmaci

Compralo su il Giardino dei Libri

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...