Animali Guida, Priestess

Il sacro simbolo lunare della Colomba e dell’Ulivo

di Miranda Gray

Molte dee lunari sono rappresentate da uccelli e, in particolare, la colomba era associata al divino femminile e alla luna.

Era uno dei simboli delle dee Isthar, Astarte, Inanna, Rhea, Demetra, Persefone, Venere, Afrodite e Iside e divenne anche il simbolo del sacro Graal.

Si può notare la presenza di una colomba anche in molte immagini della Vergine Maria.

La colomba era universalmente riconosciuta come simbolo della regina dei cieli, della femminilità, della gentilezza, dell’amore, della sensualità, della spiritualità, della saggezza e della pace.

Come simbolo della luce lunare, la colomba porta nel mondo saggezza e ispirazione.

Secondo i concetti alchemici, la colomba (assieme ad altri animali) rappresenta la Luna philosophorum, ossia il Mercurio alchemico.

Nella tradizione gnostica Sophia, la saggezza sacra di Dio, era rappresentata dalla colomba, che era vista come portatrice in terra della luce della madre celeste.

Nell’arte cristiana medioevale ella rappresentava lo Spirito Santo ed era dipinta sopra la testa di Maria durante l’Annunciazione e sopra quella di Cristo al momento del suo battesimo.

La colomba era anche associata all’albero della luna, sui rami del quale si posava.

La colomba con il ramo d’ulivo nel becco, che offre il frutto dell’albero, era l’emblema del rinnovamento della vita sia per la dea Ishtar che per Atena.

Oltre a essere sacre alle dee, le tortore bianche erano sacre alle Parche (le tre dee del destino) ed evidenziano il legame tra questi uccelli e i poteri lunari della profezia e dell’oracolo.

L’antico oracolo di Dodona era una quercia sulla quale viveva uno stormo di colombe accudite da alcune sacerdotesse chiamate anche loro “colombe“.

alice mason

L’oracolo si poteva ascoltare nella voce delle colombe, nel rumore del loro strusciarsi tra le foglie e del loro battito d’ali. Nei dipinti raffiguranti l’Annunciazione, la colomba qualche volta, è mostrata con la testa vicino all’orecchio di Maria come se le stesse parlando del suo destino.

La colomba simboleggia l’aspetto della luna che porta vita e amore.

Rappresenta la capacità della natura femminile di portare armonia riunendo lo spirito e la coscienza, l’umanità e la natura, oltre che la voce interiore della saggezza e dell’intuizione.

[tratto dal libro ‘Luna Rossa‘]


Dolce Pasqua Bio - Zer% Glutine
Specificamente formulato per celiaci

1 pensiero su “Il sacro simbolo lunare della Colomba e dell’Ulivo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...