Food for Soul, La Natura Insegna, Madre Terra, Pensieri d'Inchiostro, Sciamanesimo, Spazi Sacri

Nel Giardino di una Strega

di Daniela Libanori

Se vuoi apprendere incanti e segreti, entra nel giardino di una strega..

Nel giardino di una strega apprenderai l’arte di Vivere da Madre Natura.
Coltivare un terreno non è semplicemente arare, piantare un seme, far crescere una pianta, coglierne i frutti, mangiarli e digerirli per poi ripetere di continuo questo processo, col solo fine di sopravvivere nutrendosi. Questo è solamente ciò che il consumismo ti fa vedere: la superficie delle cose, ma c’e altro. La vita non è solo quello che si vede e si accetta, c’è tanto, troppo da scoprire.
Nell’ambiente in cui sei immersa tutto viene oramai trattato in questo modo, in modo superficiale e finché non ci metti le mani non puoi comprendere appieno. Ecco che quando metti le mani nella terra, con umiltà e cuore, puoi comprendere e apprendere insegnamenti di vita…

Nel giardino di una strega apprenderai l’arte del Tempo e della Fiducia.
Madre Natura insegna la calma, quella calma di cui oggi tanto ti dimentichi per correre dietro a cose che scappano. Quando sei nel campo a prenderti cura degli ortaggi non puoi non renderti conto che tutto scorre secondo un suo corso: ogni pianta si prende il suo tempo per crescere, come ogni frutto il suo tempo per maturare ed ogni seme quello per germogliare.
Loro non corrono, non bruciano le tappe o non hanno fretta, e se darai loro prodotti per farle crescere velocemente e produrre tantissimo vedrai che qualcosa cambia: le foglie sembrano meno lucide, i frutti anche se di maggiore quantità hanno meno sapore. Proprio come te che puoi essere più stanca per via dello stress e che ti ritrovi a fare mille cose, che però non vengono come dovrebbero.
L’invito di Madre Natura è quindi a vivere più tranquillamente nel rispetto dei ritmi altrui e propri a sapere aspettare il frutto, perché sai bene che solo quando maturerà sarà splendido e buono. Un insegnamento tacito anche ad imparare ad avere fiducia nelle cose.

Nikki+Jaoby
©Nikki Jacopy Photography

Nel giardino di una strega apprenderai l’arte della Cura e dall’Impegno.
Nel mentre che aspetti i frutti, la pianta va curata, e se non ti impegni nel farlo con i fatti, il risultato sarà proporzionato allo sforzo che hai impiegato. Curare richiede anche attenzione, saper osservare e capire se qualcosa non va in caso di parassiti o malattie, saper quindi cosa fare ed agire. Qui Madre Natura ti insegna che se vuoi qualcosa ti devi impegnare per ottenerlo, lo devi alimentare ogni singolo giorno aggiungendo qualcosa, prendendotene cura ed anche proteggerlo.
Invita ad affinare quindi il tuo spirito d’osservazione, la tua capacità di rispondere ai problemi. Invita ad essere consapevole di ciò che ti circonda.

Nel giardino di una strega apprenderai l’arte della Condivisione e della Soddisfazione.
Quando arriva il momento del raccolto tutti gli sforzi fatti danno i loro frutti, e puoi renderti conto che il tuo impegno è servito a qualcosa, hai creato una cosa buona che puoi condividere e godere con gli altri. Puoi sentire la soddisfazione di esserti realizzata, puoi sentire un piacere che ti porta a voler continuare, dare e ricevere sorrisi da chi ha lavorato con te.

Nel giardino di una strega apprenderai l’arte della Creatività e della Fede.
Come nella vita, non tutto è sempre idilliaco, possono capitare raccolti mancati o problemi di vario genere. Ma anche in questo Madre Natura ti insegna, l’arte di saper reagire, reinventarsi e creare nuove soluzioni ogni volta. C’è sempre un altro modo, un’altra alternativa… basta chiedere alla Terra… Basta chiedere alla Madre…

©Riproduzione riservata


Il Giardino della Strega
Le piante e le erbe, le fasi lunari, la ruota dell’anno, incantesimi e proprietà magiche
I Giardini Incantati
Le piante e la magia lunare
Più Orto che Giardino
Come coltivare verdure felici e fiori gentili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...