Percorsi Lunari, Sacred Feminine

Menopausa – Quando la Donna diventa un’Incantatrice

di Consuelo Modesti

Ogni giorno osservo mia madre e resto incantata dalla sua forza, dalla sua ricerca di interessi, dal suo entusiasmo, dalla sua emanazione di Luce e dal suo cambiamento. Leggendo un passaggio del libro “La Via della Luce Femminile”, nel capitolo dedicato alla donna in menopausa, ho proprio visto dipinto il suo ritratto che ora lo voglio proporre come inno alla Femminilità e alle donne in menopausa affinché possano ritrovarsi qualora smarrite dal cambiamento e migliorare ulteriormente qualora consapevoli della propria nuova energia.

”La Luna Calante inizia a percorrere il cielo, e, man mano che avanza, le tenebre tolgono i loro veli neri. Più magica che mai, il suo sguardo penetra la notte, il suo rosso incedere va tingendosi d’argento e la luna scende, scende, scende in te.
Nel suo aspetto di donna antica, fa parlare nel tuo corpo ciò che ancora non conosci.
Mentre la Luce t’avvolge, senti che si dissolvono le tue stanche certezze, gli ostacoli che ti hanno reso arduo il cammino, i discorsi di ieri, le abitudini corrose dal tempo. Senti dissolvere tutto ciò che non ti serve più, lentamente svaniscono gli ultimi residui di ciò che non è mai stato tuo, di ciò che altri hanno voluto per te.
Tutto quanto non ti appartiene si allontana come un vecchio ricurvo, e la magica Luce di Luna Rossa dal sapore di Tenebra vestita da Sole illumina territori nuovi nella tua vita, inesplorati sentieri, parole che prima non usavi dire.
Ora sei un’Incantatrice, colei che affascina senza nulla fare, colei che usa il potere del cuore per creare, condividere ed amare.
Attorno a te accorrono i bambini. Loro sanno che tu sei madre di tutti e che nelle tue mani troveranno le carezze di cui hanno bisogno e nei tuoi occhi lo sguardo tenero in cui consegnare la loro fiducia.
Accanto a te accorrono gli amanti. Loro sanno che mi il tuo corpo parla parole segrete e che la tua pelle è pelle di Luna, di quella Luna che accompagnò la loro prima indimenticabile esperienza d’amore. Accanto a te accorrono le donne, figlie, sorelle, e madre. Loro sanno che possono prendere i semi della tua saggezza e piantarli nel loro giardino.
Accanto a te la natura danza, poiché il tuo richiamo ha radici nel cuore della terra e tutte le creature della terra in te si riconoscono.
Ora che ti appartengono ghiande e melograni, puoi giocare come quando eri bambina e puoi ridere cantare, e puoi volare verso i limpidi cieli di un futuro che ti è sempre più amico.
Poiché della primavera conservi la freschezza e dell’estate il calore, puoi fare dell’autunno la tua vera stagione.
Guarda la magica Luna Calante che si allontana e poi abbassa lo sguardo al caldo maglione che ti ricopre i fianchi… osserva il morbido incavo del palmo delle tue mani… osserva il calore della natura così sincero e totale mentre si prepara al sonno invernale.
Tu sei quel calore e come l’autunno lo doni con più intensità della stessa primavera… tu sei in quelle foglie che prima di cadere danno il massimo del loro splendore.”
(tratto dal libro La Via della Luce Femminile di Loretta Martello)

Lu
Yasmina Rossi. Photo by Anwer Sher

Osservo le Donne più mature di me ed ascolto con attenzione i loro discorsi e la loro modalità comunicativa; mi piace raccogliere le osservazioni e ritrarre la Donna in menopausa così: come una viaggiatrice attratta dall’esplorare; incuriosita dal conoscere nell’intimo della psiche le amiche più care; desiderosa di ballare abbandonando il corpo alle vibrazioni della musica; di sentirsi sedotta e di sedurre; si dimostra più saggia e benevola e può iniziare a ricercare ciò che prima non l’attraeva e a comprendere ciò che prima le sfuggiva. Ha un’energia nuova, pura, luminosa, distensiva e rasserenante. Evviva questa Donna!

Fonte


Menopausa
Il tuo tesoro nascosto
La Menopausa - Prima, Durante e Dopo
Consigli e rimedi naturali per un percorso consapevole
Pausanorm Forte 100% Naturale - Menopausa
Favorisce il riequilibrio ormonale in menopausa

2 pensieri su “Menopausa – Quando la Donna diventa un’Incantatrice”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...