La luna nuova di Luglio (in Cancro) apre il settimo ciclo lunare dell’anno. Secondo la tradizione nativa americana legata alle Tredici Madri Clan delle Origini, questo ciclo è legato alla madre AMA OGNI COSA, colei che insegna ad Amare la Verità che risiede in ogni forma di vita. La Verità, infatti, è dentro ogni essere vivente e di natura, rappresenta in fondo quella Scintilla Divina e la sua Progettualità specifica insita nell’essere stesso.
In questo lunazione possiamo comprendere come sia importante per ognuno di noi accettare la verità che è in noi e quella che emerge dalle esperienze della vita incontrando gli altri, ascoltando Madre Terra e tutti gli esseri chela abitano. La verità che è in noi può essere compresa come ciò che rappresenta i nostri talenti, le nostre potenzialità e qualità, la nostra strada da percorrere nella vita.
Ama Ogni Cosa c’incoraggia ad esprimerci, soprattutto lo fa nei confronti dei bambini e delle bambine, essendone la Guardiana, attraverso quel suo Amore Incondizionato che ne fa anche la Madre-Nutrice, colei che ama tutti i figli equamente, che concede libertà non giudicando i comportamenti.
Ama Ogni Cosa insegna quindi a noi, come genitori, come comportarci nei confronti dei propri figli, incoraggiarli ad inseguire i propri sogni, le proprie visioni, scoprire la loro differenziazione rispetto agli altri e ciò che invece tutti ci unisce. Lasciare libertà significa estraniarsi dal giudizio, dal creare loro giudizi preconfezionati, nel permettere che forza e debolezza agiscano in loro e loro riescano a trovare dentro il proprio cuore la strada da percorrere, la loro strada.
Ama Ogni Cosa è anche la custode della Saggezza Sessuale e di tutti gli atti di piacere che possiamo sperimentare attraverso il nostro corpo sulla terra. Lei non giudica, non condanna, non insegue avidamente, ma si rapporta a tutto questo con Rispetto, Fiducia ed Intimità. Quando la sessualità, l’incontro con l’altro, quando ogni piacere viene sperimentato appieno nella presenza di questi tre aspetti, diviene un atto sacro e ci aiuta a crescere.
Anche il piacere sessuale, come del resto ogni cosa che ci da gioia e ci appaga sensualmente, è quindi un’esperienza importante, da vivere, da affrontare nel consapevole sentire Rispetto e Fiducia e soprattutto vivendo quell’Intimità che ci unisce e ci cambia. Ogni rapporto d’amore che si fonda su questi aspetti è destinato a durare nell’eternità della vita.
Ogni azione nella vita fisica è sacra e quando agiamo come se tutte le azioni sono sacre non esiste giudizio. Senza giudizio siamo come i bambini, affrontiamo appieno la vita nel presente e c’appaghiamo veramente.

In questo mese possiamo meditare e lavorare in questo ambito, aiutati dalla forza della luna, del settimo ciclo lunare attraverso cui si esprime la forza energetica di Ama Ogni Cosa. Lei ci chiede di fare tutto questo con Cuore Contento, con la saggezza della compassione, con approccio sacro e amore verso la nostra fisicità, capaci d’onorare i piaceri di essere uomini e donne che camminano su Madre Terra.
Ad essa si collega il colore Giallo, simile alla luce di Nonno Sole colui che scalda e nutre ogni essere senza limiti o giudizi, ma incarnando l’Amore Incondizionato che questa Madre vuole insegnarci in questo ciclo lunare.
Canto alla Madre ‘Ama ogni cosa’
di Jamie Sans
‘Madre, insegnami ad amare
al di là delle mie paure umane,
insegnami tutte le gioie dell vita
oltre il velo delle lacrime.
Lasciami scoprire i piaceri
dati dalle mani gentili di un amante,
fammi conoscere la saggezza
del rispetto che non chiede nulla.
Custode del Perdono,
insegnami a vedere
oltre i giudizi meschini
proteggendo la dignità umana.
Imparerò la tua Medicina
di Madre, di Amante, di Amica,
insegnando agli altri ad amare
e a guarire i cuori spezzati.’
Fonte: InNatura | La Ruota delle Lune | Le Tredici madri clan delle origini
1 pensiero su “‘Ama Ogni Cosa’, Madre del Settimo Ciclo Lunare”