La luna nuova di Novembre (in Sagittario) apre il dodicesimo ciclo lunare dell’anno. Secondo la tradizione nativa americana legata alle Tredici Madri Clan delle Origini, questo ciclo è legato alla madre OFFRE RINGRAZIAMENTO, colei che presiede al ciclo del dare ringraziamento per la Verità.
Essa c’insegna ad essere grati per tutto ciò che sperimentiamo nella vita. Ogni lezione che incontriamo, ostacolo, problema, difficoltà che sia ci porta alla guarigione. Occorre quindi essere grati per le sfide a cui siamo sottoposti in quanto ci permettono di crescere, di cambiare, di scoprire e sviluppare parti di noi assopite.
Quando la vita scorre senza problemi, apparentemente normale e liscia, spesso smarriamo il senso e scordiamo quanto importanti sono la salute, la gioia, i doni che riceviamo giorno dopo giorno. Dopo ogni ostacolo superato ci sentiamo più completi, dopo una malattia più grati, dopo un esame più completi. Ricordiamocelo questo quando siamo nel mezzo di questi periodi difficili, rendiamo loro grazie e cerchiamo dentro di noi la forza e le abilità per migliorare e fuori da noi l’aiuto migliore.
Questa Madre, come Guardiana dei Rituali e delle Cerimonie, ci invita a prenderci del tempo per celebrare i doni che riceviamo nella vita, le benedizioni che abbiamo avuto. Nulla è scontato nella vita, il cibo, il sole, la compagnia delle persone, una casa, gli amici, tutto quanto è un dono da celebrare, con gioia e non in modo meccanico, altrimenti perde di significato, non ha valore.
E’ una grande cosa saperci accostare alla vita osservando quanto abbiamo da essere felici, grati, contenti, lasciando la negatività alle spalle. Questa è una grande preghiera, un inno di ringraziamento alla vita che vale la pena levare ogni volta ce ne ricordiamo, nutrendo la gioia e la bellezza, superando difficoltà e problemi.
Offre Ringraziamento è Madre dell’abbondanza e stimola ognuno di noi a riconoscere il valore del dare e del ricevere. E’ importante donare allo stesso modo come saper ricevere, creare quel cerchio ove sappiamo offrire quanto abbiamo a chi non ha, condividere per arricchire la vita.


E’ importante ai giorni nostri, ove veniamo continuamente istruiti alle difficoltà ed alla paura di questa crisi economica, saper riconoscere le innumerevoli ricchezze che abbiamo e saperle condividere, offrire superando ogni inutile remora. E’ dando che si riceve e ricevendo con gioia e gratitudine si rende onore a coloro che offrono.
Ognuno di noi è interdipendente con gli altri e questa rete si chiama Umanità, Fratellanza e Sorellanza Universale.
Questa Madre è custode della Magia che altro non è che un cambiamento nella consapevolezza. Un giusto atteggiamento ed una trasformazione del cuore umano creano i veri miracoli nella vita delle persone. Per ottenere tutto questo è bene avere e nutrire pensieri positivi, annaffiare speranza e lavorare dentro e fuori da noi per ottenere quei cambiamenti che sanno dare forza e magia. Nulla si ottiene con un tocco di bacchetta, ma con impegno ed un passo dopo l’altro.
Questa Madre è legata al colore Viola, quindi alla guarigione ed alla gratitudine, due aspetti fortemente collegati.
Abbiamo la possibilità in questo ciclo lunare di ritornare sui nostri passi, ritrovare confidenza alla ritualità del ringraziamento, fatto con profondità, fede, convinzione e soprattutto gioia.
La felicità delle piccole cose quotidiane, come un sorriso, una parola, una pacca sulla spalla, una casa calda, del cibo che ci nutre, una famiglia, degli amici, un lavoro, qualcuno che ci aiuta. Questi sono i grandi doni, quelli veri, ed onorarli, celebrarli, ringraziarli dona quel calore che nessun oggetto materiale o denaro sa dare.
Abbiamo anche occasione per osservare quanto c’è di abbondanza nella nostra e vita ed offrirlo a chi non ha, comprendere quali sono le nostre qualità e le nostre attitudini e condividerle con gli altri.
Grazie, Madre, perché mi insegni
a elevare il mio cuore nel ringraziamento
riempendo il mio spirito di gioia
che nasce dalle benedizioni del Sentiero della Bellezza.
Mi hai insegnato a cantare,
a gioire, a danzare, a suonare il tamburo,
a mostrare gratitudine
per l’abbondanza che verrà.
Mi hai mostrato la magia
del cambiamento nella mente e nel cuore,
l’atteggiamento creato dalla saggezza
impartita dal celebrare la vita.
Canto la verità del rendere grazie
quando saluto Nonno Sole,
e mando amore a Madre Terra
per la forza vitale che ci rende una cosa sola.
(Jamie Sams)
1 pensiero su “‘Offre Ringraziamento’- Madre del Dodicesimo Ciclo Lunare”