di Margarita Rosenberg
Decorare l’Albero di Maggio o Cespuglio di Maggio (chiamato anche Albero delle Fate o Albero dei Desideri) è un’antica tradizione di Beltane. Di seguito, puoi leggere la nostra guida alle decorazioni e ai rituali dell’albero di maggio.
Da bambina in Giappone, andavo in un tempio e scrivevo un desiderio su un pezzo di carta sottile e lo legavo attorno al ramo di un albero (Omikuji). Gli alberi nei cortili dei templi erano sempre pieni di nodi di desiderio delle persone, che sembravano fiori bianchi o rossi che sbocciavano da lontano..Tutte le mie opere sono una forma di desiderio..
Yoko Ono
Anche se parleremo delle decorazioni degli alberi di maggio per la grande festa di Beltane, tieni a mente questa frase di Yoko. Ha ragione: l’arte è una forma di desiderio.


Nel lavoro di una strega, ogni rituale significativo e celebrativo della Ruota dell’Anno, può essere trasformato in un’opera d’arte o in un evento artistico.
Decorare gli alberi per Beltane è una bella tradizione su cui vale la pena spendere la tua energia creativa. Inoltre, è un’occasione perfetta per esprimere un desiderio specifico.
Questa guida alla decorazione dell’albero di maggio non è una lezione di storia e più di un laboratorio creativo sul simbolismo, la magia primaverile e il design.
Diamo un’occhiata a dove e come decorare un albero di maggio, come usarlo per la manifestazione e come lavorare e celebrare l’energia della stagione primaverile.
La Regina di Maggio, Flora, e l’Uomo Verde, stanno celebrando il Sacro Matrimonio in questo giorno, e siamo tutti invitati.


Puoi includere la decorazione dell’albero di maggio nel nostro rituale di coronamento simbolico annuale che si verifica ogni 1° Maggio, Beltane, o tenerlo come lavoro separato.
Diamo un’occhiata ai simboli del Sacro Matrimonio...
Fiori
Fiori, fiori e ancora fiori. Tutto inizia a sbocciare dopo questo bellissimo matrimonio di forze della natura. L’Uomo Verde (alias il Dio Maggio) si manifesta in un albero.


Corona
La Dea Maggio è una corona in cima all’albero. La corona e altre decorazioni possono essere fatte di fiori veri o di carta, stoffa, filato – qualsiasi materiale ecologico che non ferisca o pieghi l’albero.


Alberi E Piante Associati A Beltane E Al Primo Maggio
Una scelta di alberi per l’installazione artistica di Beltane è un altro strato di simbolismo pronto per essere dispiegato.
Betulla
La betulla simboleggia la luce divina, la grazia, la finezza. Nella tradizione druidica, la betulla è associata alla rinascita e ai nuovi inizi; è un albero perfetto per le manifestazioni.


Sorbo
Il Sorbo è un altro albero tradizionale di Beltane grazie alle sue qualità di lenitivo, curativo, riparatore e amorevole. I rami degli alberi di sorbo sarebbero stati sparsi sulla soglia della casa, per prevenire il fascino del malocchio e allontanare energie pesanti.


Fate, Liquori E Protezione Domestica
Le seguenti piante possono essere utilizzate per la protezione domestica universale in questo giorno speciale in cui tutte le fate e gli spiriti sono là fuori a guardare, in attesa di intrufolarsi:
- Primula
- Lillà
- Calendula
- Albero di sambuco


Giovani Piante Verdi
Decora generosamente la tua casa con il verde, le piante più giovani che puoi ottenere, per far entrare l’estate. Non dimenticare di regalare ai tuoi cari alcuni piccoli rami di sorbo o di sambuco come augurio di una vita prospera e feconda.


Decorare L’albero Di Maggio O L’altare Di Beltane
Ecco alcuni colori tradizionali Beltane per l’ispirazione:
- Oro
- Verde
- Porpora
- Rosa
- Bianco


I colori di cui sopra possono essere utilizzati per vestire l’albero di maggio scelto sotto forma di nastri, ghirlande di carta o qualsiasi cosa le tue abilità artigianali impongano.
Puoi anche mostrare un po ‘di amore per la tua pratica, ad esempio, aggiungendo candele verdi o petali di rosa al tuo altare di lavoro su Beltane. La stessa tavolozza funziona per la riprogettazione estiva del tuo altare (Litha).
Un’altra nota sui colori a Beltane: puoi usare il verde e il viola nella tua arte, nelle decorazioni, ma evita di indossare questi colori il Primo Maggio. Se lo fai, dice la voce popolare, gli spiriti che escono con noi in questo giorno potrebbero confonderti con uno di loro persone e riportarti via. È tradizione indossare il bianco a Beltane, per ogni evenienza.


Come Usare Il Tuo Albero Di Maggio Decorato a Beltane
Puoi chiedere all’Albero di Maggio un desiderio del Primo Maggio. Le persone romantiche in cerca di una nuova avventura amorosa possono chiedere all’ albero un’anima gemella!
Qui puoi diventare davvero creativo “progettando” e modellando il tuo intento addobbando l’albero con nastri di colori specifici:
- oro per simboleggiare la prosperità
- blu per il coraggio
- bianco per la fedeltà
- rosa per tenerezza
- verde per una buona salute.
Potresti chiederli per te stesso o per le persone che ami, ma cerca di essere precisa con i tuoi desideri quando decori l’albero.
Dopo aver decorato il tuo albero e sentirti felice e artisticamente energica, invoca i poteri del sole, della natura e dell’amore.
Puoi anche cantare l’albero di maggio o ballare intorno ad esso per una forte connessione. Tuttavia, la connessione più vera viene dalla tua intenzione.


Le foglie e i ramoscelli dell’albero di maggio che hai appena decorato con tutto il tuo amore, talento e immaginazione possono essere portati a casa, assemblati in un bouquet e conservati per tutto il prossimo anno in modo che la gioia primaverile non finisca mai nella tua casa.
Puoi anche usare le foglie che si seccheranno per bagni curativi, per riempirti di salute, positività ed energia di attrazione.
Rituali Dell’Albero di Beltane
Anche se i giovani tradizionalmente andavano nei boschi, in modo che nessun occhio umano assistesse alle loro romantiche avventure notturne intorno all’albero magico, non serve che tu vada così lontano. Qualsiasi albero o cespuglio in un cortile o giardino va bene. Anche una pianta di casa o il ramo di Pasqua eventualmente.


Se hai un po ‘di tempo, energia e volontà, puoi trasformare il tuo cortile o il tuo posto preferito nei boschi o in un parco in uno spazio di festa intenzionale. Festeggia Beltane e diventa artistico allo stesso tempo. Pensaci.
Ecco alcune idee artistiche per una primavera consapevole. Realizziamo un’installazione artistica viva e funzionale.
Tempio Della Pace Interiore
Per la pratica della meditazione non c’è posto migliore che sotto un albero e non c’è momento migliore per impegnarsi in questa pratica di 1° di maggio. Scegli colori pastello bianchi o tenui per nastri e filati, aggiungi alcune idee di origami di carta come aerei o fiori. Appendi alcuni portacandele di vetro e aspetta il tramonto.


Medita sulle qualità dell’albero sopra di te; la flessibilità di un salice, la tenerezza di una betulla, le forti capacità di protezione del sorbo o di un albero di sambuco.
Gli amici che si riuniscono e il parlare di guarigione dell’anima riempiranno questo spazio di amore e buone vibrazioni.
Cerimonia Dei Desideri
Puoi portare l’idea di Yoko Ono al livello successivo e trasformarla in un evento di quartiere dell’estate in arrivo, invitando tutti quelli che conosci per una cerimonia di auguri pubblica. Chiedi a tutti di pensare a un desiderio, scrivilo e appendi la nota sull’albero dei desideri.
È incredibile come l’idea dell‘albero dei desideri di Beltane e la tradizione Hanami (letteralmente ‘guardare i fiori’) coincidano durante questa festa; lascia che questa idea di unità ispiri te e i tuoi amici a fare arte e magia che coinvolgano socialmente gli altri in un modo molto commovente.


Grazia Manifesta
Non esitare a incoraggiare la magia in te stesso e negli altri. Qualunque cosa tu associ alla grazia e alla fertilità simbolica può trovare un meritato posto d’onore sul tuo albero di maggio. Ispira te stesso e porta gioia agli altri.
Una Tazza Di Tè alle Erbe di Beltane
Se non ti piace affatto decorare un albero o sei intrappolato nella giungla urbana, non preoccuparti. Basta aggiungere alcune erbe al tuo tè preferito (petali di rosa, gelsomino ,tarassaco, ibisco ad esempio…). Dicono che tutte le erbe guariscono a Beltane e sicuramente lo faranno.


Il punto è che Beltane è una celebrazione del nostro rinnovamento, è un tempo di nuove speranze e inizi. Qualsiasi cosa tu decida o desideri o manifesti davanti a una tazza di tè a Beltane potrebbe effettivamente funzionare. L’intenzione è il rituale più potente.
Buon Beltane, buon Maggio, buona arte.. e che tutti i tuoi desideri sboccino nel Mondo… )O(
Fonte: Mooky Chick | Traduzione Figlie della Madre )O(