Antiche Conoscenze

La Spirito di Aloha – Siamo parte di Tutto

di Curby Rule

Per coloro che seguono la filosofia Huna (Ho’omana), o hanno la fortuna di vivere in Hawai’i, è normale usare la parola Aloha. Si usa nei saluti e negli addii e per esprimere l’amore. Ma il significato dell’ Aloha è molto di più, si tratta di un vero e proprio modo di vivere.

Oltre a questi significati comuni, la parola Aloha racchiude in sé tutto quello che bisogna sapere per interagire in piena consapevolezza nel mondo naturale. Queste intuizioni descrivono un atteggiamento o uno stile di vita che viene chiamato “Spirito Aloha” o “la strada di Aloha” che ha in se tutti il significato dell’Aloha.

Lo spirito di Aloha è sempre stata una lezione importante da trasmettere ai figli nel passato, perché era qualcosa che riguardava molto profondamente la relazione con il mondo di cui erano parte.

Un insegnamento importante che riguarda questo:

Il significato dell’ Aloha è essere una parte di tutti e tutti sono una parte di me. Quando c’è dolore in qualcuno – è il mio dolore. Quando c’è la gioia – è la mia gioia. Io rispetto tutto ciò che è, come parte del Creatore e parte di me. Io non farò del male volontariamente a qualcuno o a qualcosa perché so che farei del male a me. Quando ho bisogno di qualcosa dalla natura abbondante prenderò comunque solo ciò di cui ho bisogno. La terra, il cielo, il mare sono cose che io devo curare, amare e proteggere perché mi appartengono come io appartengo a loro. Questo è l’approccio hawaiano – questo è l’ Aloha, questo è il significato dell’Aloha!

Quando il bambino cresceva gli veniva trasmessa la necessità di seguire un codice etico nelle proprie azioni e relazioni.

Questo codice si trova descritto all’interno di uno livello più profondo del significato della parola Aloha.

Il codice è derivato dal significato di Aloha nel suo acronimo.

A, ala = vigile, presenza
L, Lokahi = collaborazione con l’unità
O, oia’i’o = onestà, verità
H, ha’aha’a = umiltà
A, ahonui = pazienza, perseveranza

Il kahuna (maestro spirituale) David Bray interpreta questo codice così:

“Procedi in presenza, sia in unità e armonia con il tu vero io, Dio e l’umanità. Sii onesto, sincero, paziente, gentile e umile con tutte le forme di vita.”

Ha anche affermato che anticamente in Hawaii Aloha significa “Dio in me.”

Finora, all’interno del significato dell’Aloha , abbiamo trovato una spiegazione del nostro posto nel mondo e un codice etico per aiutarci con le nostre interazioni nel mondo. Ci manca ancora la direttiva principale che si trova all’interno delle radici della parola che compongono Aloha.

•Alo, condividere
•alo, nel presente
•oha, affetto, gioia
•ha, energia vitale, vita, respiro

Utilizzando delle regole grammaticali della lingua hawaiana, possiamo tradurre questo letteralmente come “La condivisione gioiosa dell’ energia vitale nel presente” o semplicemente “la gioia di condividere la vita”.

Ma esiste un altro livello di significato dell’Aloha nascosto nel significato delle sue radici.

“A” significa “bruciare” (in senso figurato come brillare) ed è anche il nome di una muffa che si trova in certi alimenti graffianti. “Lo” è l’abbreviazione di lo’o e loa’a che significa “ottenere o procurare”. Insieme, questi indicano una trasformazione di energia (bruciare, spumanti, acidificazione alimentare), un prodotto di una trasformazione di energia, e uno sforzo per ottenere o procurare qualcosa. Per me questo suona esattamente come manifestare consapevolmente la creazione. Questo ci porta ad un’altra traduzione di Aloha.

“Manifestare consapevolmente la vita gioiosamente nel presente.” Questa è la nostra prima direttiva: Essere Felici!

gypsy_halos__076

Un’altra traduzione di Aloha ci dà il metodo principale per acquisire il Mana o energia spirituale, da utilizzare per la manifestazione. Respirare consapevolmente nel momento presente. La consapevolezza del tuo respiro e la corretta respirazione normale aumenta il Mana a tua disposizione e la respirazione concentrata aumenta ancora di più il Mana.

Ho sempre avuto una grande domanda cosmica sulla nostra esistenza, domanda a cui è molto più facile rispondere quando è suddivisa in parti più piccole. Le parti sono Chi, Cosa, Quando, Dove e Perché.

Il significato dell’Aloha ha risposto a tre di questi quesiti finora.

Chi: naturalmente Io.
Cosa: la creazione cosciente della tua realtà.
Quando: ora, il momento presente, quel posto tra passato e futuro, che è l’unico posto in cui la realtà esiste.
La risposta a Dove, è la Natura.
La risposta al Perché, è perché noi siamo qui ad amare, proteggere e prenderci cura di questo essere sopra cui viviamo, la Terra.

Mi spiego meglio!

Gli hawaiani non hanno una parola che significa “natura” perché non è pensabile poter “essere al di fuori della natura”, ma hanno una parola per “mondo” o “Terra”. La parola è Honua e significa anche “sfondo” o “fondamento”. Gli antichi hawaiani non consideravano la natura come qualcosa di separato da loro stessi perché la natura era la loro realtà. Così, dove si trova in natura, il fondamento del nostro mondo fisico.

Per trovare la risposta al perché, dobbiamo guardare più in profondità.

Se guardiamo il significato delle radici di Honua troviamo le parole Ho’o-nu a.

Alcuni dei significati di questa parola sono:
1.che invia generosamente e continuamente;
2.indulgere come un bambino;
3.aumento, passando dalle onde, come il mare.

Quindi, un significato più profondo di Honua è che il fondamento della nostra realtà fisica, la natura, è in continua e generosa espansione sempre pronto a soddisfare le nostre esigenze e esaudire i nostri desideri.

Ma c’è anche un significato di dare e avere. Proprio come le onde crescenti del mare si allontanano per ottenere rinnovata energia, la natura deve anche “retrocedere” di rinnovarsi e dare forza alla fondazione della nostra realtà. Così, proprio come la natura si dona a noi, dobbiamo dare noi stessi di ritorno alla natura.

La leggenda di Madre Terra e Padre Cielo
Questa verità può essere ricavata da una delle leggende della creazione di Papa e Wakea, i primitivi Madre Terra e Padre Cielo.

“Dalla prima unione di Papa e Wakea, nacque un figlio maschio che venne alla luce prematuramente. Il bambino morì alla nascita e fu sepolto. Dal suo corpo crebbe un germoglio chiamato Wakea Haloa. Questa pianta divenne il primo albero di taro. Il secondo figlio maschio fu chiamato Haloa in onore di suo fratello morto e divenne il primo antenato primo del genere umano “.

Vediamo i significati che stanno dietro questa storia.

Haloa significa “lungo stelo agitato”. La pianta di Taro rappresenta un punto fermo della dieta polinesiana, ma è anche il simbolo di tutte le piante che crescono su questa terra. Haloa, significa anche “lungo respiro” e ad un livello esoterico, “ciclo eterno.” Il ciclo di vita e morte delle piante sostiene tutte le creature, noi compresi. Le piante sono una fonte di cibo e di medicine e producono l’ossigeno che respiriamo. Il primo essere umano è chiamato Haloa in onore di queste piante e per ricordarci di onorare il “ciclo eterno.” Il dono della vita passa da un essere umano alle piante e poi di nuovo verso l’umanità.

Questa storia ci dice che la qualità della nostra esistenza è in ultima analisi legata alla natura. Continui cicli di trasformazione e di crescita della natura, dell’acqua, dell’aria sono necessari per l’esistenza. La natura è una realizzazione del significato di Aloha, e viceversa. Non è un caso che Aloha e Haloa siano riscritture l’una dall’altra. E’ nella natura che possiamo scoprire le meraviglie della nostra esistenza qui sulla Terra. Dove, se non nella natura è il significato di Aloha più facile da trovare? La sua bellezza è impressionante ed energizzante e si trascina nel momento presente proprio come le emozionii causate da amore e gioia.

La natura è anche il luogo dove possiamo ottenere la saggezza di fare scelte responsabili, se ci avviciniamo con l’Aloha nel nostro cuore. Con un atteggiamento di Aloha possiamo ottenere rivelazioni dalla saggezza del vento dalla saggezza dell’acqua e dalla saggezza del suolo e dalla saggezza degli alberi e imparare dalle verità presentate da comunità non-umane.

Così, abbiamo visto che il significato di Aloha è davvero un modo di vita, un atteggiamento e contiene anche le linee guida per aiutarci nella nostra vita. E’ sicuramente una “parola per il saggio.”

Vorrei portare all’attenzione un altro vecchio detto, “un fatto vale più di mille parole” e sottolineano che Aloha è un esempio perfetto che nella lingua hawaiana a volte è vero proprio il contrario di questo detto. Così, la prossima volta che un amico vi saluta dicendo “Aloha”, tenete i suoi significati vicino al vostro cuore e pensare dell’immagine che stai dipingendo. E’ davvero un mondo bellissimo.’

Traduzione a cura di Giovanna Garbuio | Articolo originale

Ti può interessare: ‘I Sottili Segreti di Aloha’ e La Lezione degli Dei: Attraverso il Respiro


Ho'omana
Il grande libro di Huna, lo sciamanismo hawaiano
eBook - Aloha. Tutto Dipende da Te!
Spirito Hawaiano, Saggezza Umana, Evoluzione Planetaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...