Equinozi, La Natura Insegna, Sabbat

Il significato spirituale dell’Equinozio d’Autunno

di Lindsey Elmore

L’equinozio d’autunno è il giorno in cui il sole passa direttamente sopra l’equatore terrestre. Il nome equinozio deriva dal latino aequus (uguale) e nox (notte). In questo giorno all’inizio dell’autunno, le ore del giorno e della notte sono uguali, subito dopo le notti iniziano ad allungarsi e le ore di luce si accorciano.

Equinozio d’Autunno e Mabon: Il riposo del Figlio nel Grembo della Madre

Per questo motivo, l’equinozio d’autunno è il momento perfetto per celebrare l’equilibrio. Mentre ci muoviamo verso i lunghi periodi di oscurità, possiamo riflettere sull’anno calante con gratitudine e guardare all’anno a venire con consapevolezza e intenzionalità. Questo è il momento di riflettere sui tuoi piani e risoluzioni. È il momento di valutare dove sei e guardare avanti per vedere dove vuoi andare.

Fai l’inventario

Prenditi del tempo per esaminare dove ti trovi nella tua vita e come il tuo obiettivo attuale può creare la tua realtà. L’autunno è un momento per immaginarsi dove vuoi andare, cosa vuoi essere e piantare nuovi semi di intenzione.

Considerate le foglie di un albero. Quando sono verdi e sani, forniscono nutrimento, portano bellezza e raccolgono energia per l’albero. Ma quando cominciano a diventare marroni e appassire, non servono più alla pianta e vengono rilasciate, restituite di nuovo alla terra. Queste foglie arricchiscono il terreno per nutrire i semi che cederanno il passo alla prossima generazione.

AdobeStock_125319866

Cosa hai bisogno di lasciare andare? Analizza ciò che non funziona più per te e abbi il coraggio di lasciare la presa. Più ci aggrappiamo a ciò che non ci attira nella vita, più ci muoviamo più lentamente. Rifletti sulle ‘foglie morte’ della tua vita, abbracciando le lezioni apprese che apriranno la strada a una nuova crescita e vita.

Incomincia un diario di gratitudine

Un diario di gratitudine è un ottimo modo per mantenere una prospettiva positiva. Un atteggiamento di gratitudine alleggerisce un lungo cammino, anche quando il corso è difficile. L’atto di scrivere 3-5 cose ogni giorno per cui sei grato può cambiare una prospettiva negativa. Anche nei giorni peggiori, possiamo trovare qualcosa di buono per il quale possiamo ringraziare.

>> Preghiera di Ringraziamento <<

Tenere un diario di gratitudine può effettivamente abbassare i livelli di stress e promuovere l’autoconsapevolezza e un atteggiamento ottimista. Dopo mesi, puoi rileggere, guardare indietro, rivedere il tuo percorso ed avere una registrazione scritta delle benedizioni capitate nella tua vita.

Porta l’equilibrio nella tua casa

Durante questo periodo di cambiamento e di ripristino, si può sentire il bisogno di fare un po’ di pulizia. Libera il tuo spazio e sbarazzati di cose che non sono più necessarie o non ti portano gioia. Anche solo riorganizzare i mobili vecchi di una stanza può farla sentire energeticamente di nuovo fresca.

Ripristina la tua salute

L’autunno è un ottimo momento per concentrarsi sulla tua salute e valutare le tue abitudini. Prendi in considerazione l’idea di iniziare una nuova routine di allenamento o una dieta disintossicante. Reimposta il tuo rapporto con il cibo e impara a pensare al cibo come una medicina nutriente.

Fai una passeggiata di meditazione

Prenditi il tempo di connetterti al mondo al di fuori di questo autunno. Fate una passeggiata nell’aria frizzante autunnale e ascoltate il fruscio delle foglie, essendo consapevoli e presenti. Prendi nota dei colori intorno a te e respira i profumi che ti circondano.

>> L’Incanto delle Foglie d’Autunno <<

Mentre cammini, lasciati semplicemente “essere”. Non cercare di analizzare o di pensare eccessivamente ai problemi del mondo. Sii presente. Mentre lo fanno, chiedetevi: “C’è qualcosa che devo lasciare andare?” Se c’è, offri una semplice preghiera di gratitudine, liberala mentalmente e lasciala andare.

Fonte: lindseyelmore.com


Foliage
Vagabondare in autunno
Stagioneterapia
Salute e Bellezza seguendo i ritmi delle Stagioni
Il Piccolo Libro del Lasciare Andare
Quattro piani per eliminare il superfluo e riappropriarsi della propria vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...