Dark Moon, New Moon, Prays

Tara Nera – La Madre ‘Vincitrice dei Tre Mondi’ (Mantra di Pace)

Tara è un Bodhisattva (Essere Illuminato) Femminile molto popolare nel Buddismo Tibetano. In sanscrito il suo nome significa ”Stella” eSalvatrice poiché considerata come la Liberatrice e la Madre che da vita a tutti i Buddha, amorevole e compassionevole.

Tara è anche la dea del Mondo Sotterraneo perché ha la capacità di controllare tutti questi esseri. A livello interno, essa controlla le cause di rinascita in questi stati sotterranei: le emozioni perturbatrici di odio, rabbia, avidità ed avarizia. A livello segreto, Tara è la “base” da cui inizia la pratica spirituale.

Ci sono almeno ventuno differenti manifestazioni di Tara, di diverso colore. Ognuna di esse ha la sua specificità, ognuna rivela una parte divina e Femminile di Tara.

Avvicinarsi a una diversa emanazione/energia di Tara ci permette di migliorare la nostra mente e il nostro benessere emotivo e fisico, recuperando l’ amore Universale sino a contattare il Loto della Compassione.
È un momento di grazia, di protezione e benedizione.

Ogni Tara si fa liberatrice di un’energia specifica:

  • Tara Verde: E’ Tara dell’origine di cui tutte le altre sono emanazioni poiché il verde può rappresentare tutti i colori. Detta Cittamani Tara (gioiello che esaudisce tutti i desideri).
  • Tara Bianca: Tara bianca è soprattutto associata ai rituali di longevità o di guarigione. Il suo colore bianco simboleggia la purezza del suo Risveglio e l’assenza di ignoranza e delle passioni.
  • Tara Rossa: rappresenta la distruzione dell’illusione, il discernimento e la trasmutazione del desiderio; è a volte assimilata a Kurukulla, pregata dai laici per ottenere il potere di persuasione. Una Dakini vera e propria.
  • Tara Gialla: porta l’energia della prosperità, abbondanza, libera dalle povertà, equiparata a Vasundhara.
  • Tara Blu: rappresenta la trasmutazione della collera e la distruzione degli ostacoli .
  • Tara Nera: ne esistono più forme invocate dai buddhisti:
  1. Colei che Terrifica (Jigjema, Skt. Bhairava): marrone – nero con tinte di rosso.
  2. – Lei è “la vincitrice dei tre mondi”. Sottomette gli spiriti malvagi e permette di guarire ogni malattia causata da loro.
  3. L’Invincibile (Shen.gyi.mi.tub.ma) Provoca gli atti, le cause e permette alle intenzioni e alle aspirazioni di essere invincibili.
  4. Vincitrice degli opposti (Shen.le Nam.par Gyel.ma) è di colore rosso/nero, annulla le influenze di tutti quelli che si oppongono alle sue aspirazioni spirituali.

Oggi prendiamo in esame Tara Nera: L’invincibile.

Si usa invocare Tara, per la Protezione e Soccorso, per le sue capacità d’intervento nei nostri momenti difficili eliminando subitaneamente tutte le paure, l’ottusità emotiva ed intellettuale.

Col potere distrugge completamente tutti i cerchi magici, stritolandoli con la sua gamba destra piegata e sinistra allungata, li brucia completamente in un vortice di fuoco ardente – ha la qualità specifica di agire con rapidità per aiutare amorevolmente chi ha bisogno.

Preghiamo per la pace nel mondo – Om tare tuttare ture svaha

Dalai Lama

Questo suo agire assume due aspetti: la compassione e la saggezza.

Grembo e Compassione – Chiamare Kuan Yin , ‘Colei che Ascolta i Suoni del Mondo’

In qualsiasi difficoltà o circostanza pericolosa, anche in quelle in cui non c’è neppure il tempo di recitare il suo mantra, è sufficiente invocarla mentalmente, e lei sarà lì a soccorrerlo tempestivamente con compassione.

Mantra di Tara:

Oṃ tāre tuttāre ture svāhā

Om, Liberatrice, che elimini ogni paura, e che concedi ogni successo, possano le tue benedizioni radicarsi nel nostro cuore“.

[Om è l’aspetto divino a cui ambire,
Tare è colei che ci permette di liberarci dalla sofferenza,
Tuttare è colei che elimina le paure,
Ture è colei che permette a tutto ciò di avere successo.
Swaha è un sigillo, un «così sia», e indica la dedica della nostra energia al beneficio di tutti gli esseri senzienti. Si traduce anche in: «Possa il significato del mantra mettere radici nella mia mente».]

Fonte: Il Sentiero del Dharma | Sounds True



Tara
Il femminile nella tradizione buddhista indo-tibetana
Come Liberare la Mente
Tara la liberatrice
Tara
Il risveglio della Grande Madre
Donne di Illuminazione
Dakini e Demonesse, Madri Divine e Maestre di Dharma
Statua Tara Verde Seduta
Tara Seated – 12643

1 pensiero su “Tara Nera – La Madre ‘Vincitrice dei Tre Mondi’ (Mantra di Pace)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...